Pompe API 610 V-PEP

Prodotti: Pompe Centrifughe API 610

PEP Le V-PEP sono pompe centrifughe verticali con corpo a voluta e mandata laterale, costruite in accordo alla normativa API 610 in configurazione VS4, per applicazioni nel campo delle piccole portate e prevalenze medio-alte, su un campo di portata da meno di 1 fino a 35 mc/h e prevalenze fino a 300 m con una sola girante.
La conformazione della girante e l’uso di una voluta concentrica hanno consentito di ridurre considerevolmente le spinte radiali ed assiali sull’albero e sui cuscinetti, indipendentemente dalla portata di esercizio e dalla pressione in aspirazione.
A basse portate e prevalenze medio-alte questo tipo di pompa offre una maggiore affidabilità rispetto a pompe convenzionali perché le vibrazioni e le flessioni sull’albero alle basse portate sono ridotte al minimo.

La girante di tipo aperto e senza anelli di usura lavora all’interno del corpo con giochi relativamente ampi, permettendo un funzionamento affidabile ed esente da grippaggi dovuti a dilatazioni termiche. Per la stessa ragione la pompa può tollerare una certa quantità di parti in sospensione nel liquido pompato.
Ogni pompa V-PEP è progettata per soddisfare i particolari requisiti dell’applicazione, dalle specifiche di progetto alle condizioni di servizio.
La costruzione standard prevede l’albero costruito in un solo pezzo e guidato da cuscinetti di linea intermedi ove richiesto. I cuscinetti di linea possono essere costruiti in diverse combinazioni di materiali secondo il tipo di liquido pompato: la distanza tra di essi è calcolata per ogni singola applicazione in modo da garantire la massima affidabilità ed un funzionamento privo di vibrazioni con particolare attenzione alle problematiche legate alla frequenza propria della linea di trasmissione. La lubrificazione dei cuscinetti di linea avviene normalmente per mezzo dello stesso prodotto pompato o attraverso fonte esterna (liquido pulito o grasso) in caso di servizi su prodotti contenenti abrasivi. Il cuscinetto reggispinta è generosamente dimensionato e disponibile sia nella versione lubrificata ad olio che a grasso. Un giunto spaziatore è normalmente previsto per consentire lo smontaggio della tenuta meccanica senza disaccoppiare il motore elettrico.
La piastra di appoggio, che è parte integrante della pompa, può essere di forma rettangolare o rotonda e realizzata in modo da corrispondere esattamente alla struttura di appoggio. Se richiesto, le pompe da installare su serbatoi possono essere progettate con piastra di appoggio a tenuta e pressione nominale adeguata alla flangia di interfaccia.
Le pompe V-PEP vengono realizzate in diverse combinazioni di materiali (ivi inclusi Duplex SS e leghe resistenti alla corrosione) e sono largamente impiegate nelle più diverse applicazioni negli impianti di estrazione e trattamento degli idrocarburi nonché nell’industria chimica e petrolchimica.

 

Apllicazioni:

  • impianti petrolchimici
  • Industria chimica
  • Industria della carta
  • Centrali elettriche
  • Raffinerie di petrolio
  • Industria del ferro e dell’acciaio